Chi siamo
Siamo presenti in Valle Scrivia da oltre 40 anni. Scopri la storia della nostra chiesa.
1982-1990
Anni di cambiamento, nasce internet, l’Italia vince i Mondiali di calcio, cade il muro di Berlino e il numero di chiese pentecostali in Italia cresce di giorno in giorno. Da nord a sud, la penisola è gremita di persone che hanno incontrato Dio personalmente, colpite da un messaggio nuovo, ma allo stesso tempo estremamente antico: il Vangelo. Esso raggiunge anche la Valle Scrivia, quando Daniele Taliento e Emanuela Addazio, giovane coppia trasferitasi a Savignone (GE), insieme ad altri giovani della zona, iniziano a raccontare ad amici e conoscenti quello che Gesù aveva fatto per loro. In breve tempo, si forma un gruppo che, oltre a un’amicizia sincera, condivide l’interesse per il Vangelo, riunendosi nelle proprie case per studiare la Bibbia.
Il gruppo diventa sempre più numeroso e presso la vicina chiesa pentecostale di Genova, si tengono i primi battesimi. Intanto, ha inizio la ristrutturazione di un locale a Isorelle, nel comune di Savignone, messo a disposizione da una coppia che aveva iniziato a seguire Gesù.
1991 - 2000
Viene inaugurata, a Isorelle, la prima Chiesa Cristiana Evangelica in Valle Scrivia. La chiesa inizia numerosi progetti, tra cui la Scuola Domenicale, attività di formazione biblica rivolta a tutte le età, e collaborazioni con le chiese di Tortona e Novi Ligure in varie iniziative evangelistiche.
2001 - 2010
La chiesa continua la propria attività a Savignone, fino al Luglio 2001, quando torna a riunirsi nel suo luogo iniziale: le case. I mesi, tuttavia, portano il gruppo fondatore a perdersi di vista, rendendo sempre più difficile incontrarsi per condividere le proprie esperienze di fede: inizia il periodo della prova.
Nel maggio 2003 la chiesa ADI di Genova organizza una serie di eventi evangelistici, durante uno dei quali Edoardo Taliento, nato e cresciuto in Valle Scrivia, realizza la salvezza nel nome di Gesù Cristo.
Da questo momento inizia, anche se a fatica, la ricerca di un nuovo luogo di preghiera da condividere con altri in Valle Scrivia.
Nonostante il clima di diffidenza e, a volte, di ostilità, iniziano le prime attività di evangelizzazione: il 6 settembre 2008, per la prima volta, si tengono a Busalla due culti all’aperto.
Nel 2009, finalmente, viene individuato un locale idoneo ad ospitare le attività del gruppo in Via Roma a Busalla. Poche settimane dopo, iniziano i lavori di ristrutturazione.
Arriva l’anno 2010 e l’inverno porta con sé la neve che farà da cornice per la cerimonia di inaugurazione e dedicazione di quella che sarà conosciuta come Missione Busalla.
Era il 6 febbraio 2010: l’avventura era appena iniziata.
2011-2019
Proprio come venti anni prima, la chiesa inizia a crescere e ad accogliere alcune famiglie della zona e, nel periodo estivo, iniziano le prime campagne evangelistiche che, negli anni, raggiungeranno tutti i principali centri della Valle Scrivia e i loro abitanti, persone di ogni età, etnia, genere ed estrazione sociale.
Qualche anno più tardi Missione Busalla, celebra il primo battesimo e allarga i propri spazi, ristrutturando ed espandendo i propri locali anche al numero 4 di via Roma.
2020 - oggi
Il 15 febbraio 2020, qualche settimana prima dello svilupparsi della pandemia da Covid19 in Italia, Missione Busalla festeggia i primi 10 anni di attività nei suggestivi locali di Villa Borzino a Busalla, alla presenza delle istituzioni locali e di fedeli provenienti da varie parti del Nord-Italia.
Con l'emanazione del lockdown, a partire da marzo 2020, i culti si spostano online e, a partire dall'estate dello stesso anno, con la riapertura parziale dei luoghi di aggregazione e di culto, Missione Busalla è l'apripista nella sperimentazione del culto "ibrido", con partecipanti in presenza ed altri collegati da remoto con la possibilità di interagire in tempo reale con la sala. L’iniziativa, ampiamente apprezzata, ha visto allargarsi la platea di servizio anche oltre il confine italiano, con collegamenti dal Brasile e dalla Svezia.
Nel 2022, la chiesa decide che è il momento di aumentare il proprio impegno nel servizio per Dio e per il prossimo. Così il 18 maggio viene ufficialmente fondata b.Church, evoluzione diretta e naturale di Missione Busalla.
“Il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore."
Romani 6:23